Speaker
Piero Salvatori
Nato a Roma nel 1969, dal 2003 collabora intensamente con il trombettista Paolo Fresu. Partecipa a numerosi concerti e incide dischi con Bollani, Marcotulli, Caine, Pieranunzi. Nel 2013 scrive le musiche per l'assolo di Roberto Bolle nello spettacolo “Bolle and Friends”. Nel 2015 il progetto “Milano Solo” lo vede protagonista sul palco dell'Auditorium di Milano suonando il violoncello e il pianoforte con musiche da lui composte.
Ha collaborato a readings e performance teatrali con numerosi attori e personaggi tra i quali Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Don Gallo, Michele Serra.
Agli esordi della sua carriera ha svolto una intensa attività concertistica con diverse orchestre italiane come primo violoncello, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Dal 1996 ha preso parte a molte trasmissioni televisive Rai e Mediaset collaborando nelle produzioni, nelle registrazioni e nelle tournée di numerosi artisti tra cui Renato Zero, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano e Claudio Baglioni. Dal 2000 al 2007 ha suonato stabilmente come solista con Gino Paoli e Ornella Vanoni con la quale collabora attualmente.
Del 2016 il suo nuovo CD “Flyaway” per Sony Music.