Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana
28 settembre ore 16:00
Ore 16:00 - L'IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE
Con Massimo Mercati, Amministratore delegato Aboca SpA. L'impresa si inserisce all'interno del sistema vivente e dovrebbe condividerne le regole, affinché la sostenibilità non sia più compensazione delle esternalità della produzione, ma elemento costitutivo dell'impresa.
Ore 16:30 - PER UN'ECONOMIA DEL BENE COMUNE
Perché un nuovo modello è indispensabile, qui ed ora. Con Christian Felber, autore e storico austriaco, promotore dell'Economia per il Bene Comune e della Banca Democratica.
Ore 17:00 - IL SENSO DELL'IMPRESA
Quali sono gli obiettivi dell'impresa? E chi se ne fa portatore? La risposta classica ("creazione di shareholder value") non ha più senso. Le B-Corp sono pioniere di un percorso che sta già sfidando tutte le imprese. Ne discute Roberto Verganti, professore di Leadership and Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano, dove dirige il Leadin' Lab.
Ore 17:30 - IL BENE COMUNE È IL BENE DELL'IMPRESA?
Tavola rotonda con Alessandro Garrone, Vice Presidente Esecutivo di ERG SpA; Diva Moriani, Vice Presidente Esecutivo di Intek Group SpA e Vice Presidente di Nextep, società benefit che promuoverà Spac e fondi con focus su sostenibilità; Giuseppe Morici, CEO di Bolton Food e autore per Feltrinelli di Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende); Carlo Pesenti Consigliere Delegato di Italmobiliare, Presidente di Clessidra Sgr e della fondazione Pesenti.