Orto Botanico di Brera e Pinacoteca
Via Brera 28, Milano
L'Orto Botanico di Brera, creato nel 1774 sotto l'imperatrice Maria Teresa d'Austria, riserva al visitatore una piccola oasi di pace. Tra gli esemplari più belli ci sono due ginko biloba tra i più antichi d'Europa, un tiglio alto 40 metri, un noce del Caucaso.
L'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, è un giardino storico situato all'interno di Palazzo Brera, un'incantevole e suggestiva isola verde dedicata alla ricerca e alla didattica, nel pieno centro di Milano. Splendido museo all'aperto, l'Orto Botanico oggi è un luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione.
L'Oasi verde che si svela è una sorpresa, un giardino popolato da alberi tutti da scoprire nel percorso botanico proposto, un luogo intriso di storia che attraverso le vestigia architettoniche si racconta: le vasche ellittiche settecentesche, la specola che conteneva uno Strumento dei passaggi (1870) e le aiuole in mattoni originali oggi restaurate.
L'Orto è una delle testimonianze dell'opera di salvaguardia del patrimonio storico scientifico e naturalistico di Palazzo Brera intrapresa dall'Università degli Studi di Milano fin dagli anni '80.
L'ingresso è da via Brera 28, attraverso il cortile del Palazzo, o da via Fratelli Gabba.