Fondazione Feltrinelli
Viale Pasubio, 5
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.
Fondata nel 1949 da Giangiacomo Feltrinelli come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, trasformata poi nell'Istituto Giangiacomo Feltrinelli, costituita giuridicamente con DPR n. 423 del 27 aprile 1974, la Fondazione dal 13 dicembre 2016 ha sede in viale Pasubio 5.
La Fondazione promuove, attraverso la realizzazione di convegni, colloqui internazionali, seminari, corsi, mostre e pubblicazioni, studi e ricerche sulle società moderne e contemporanee, con una specifica attenzione alla storia delle idee, alle culture politiche dei movimenti democratici nazionali e sovranazionali, alle questioni della globalizzazione e dello sviluppo, secondo le linee tematiche e disciplinari costitutive della biblioteca che ne rappresenta il nucleo originario e secondo le linee di lavoro stabilite dal Comitato scientifico.
La biblioteca, tra le più importanti in Europa, è ordinata in sezioni nazionali ed è specializzata nella storia delle idee politiche, sociali ed economiche a partire dal Sedicesimo secolo e raccoglie collezioni di periodici, monografie, rarità antiquarie e fondi archivistici.
Giangiacomo Feltrinelli (1926-1972) ha fondato anche la Giangiacomo Feltrinelli Editore alla fine del 1954. Tre anni più tardi, nel 1957, è stata aperta a Pisa la prima libreria Feltrinelli. Oggi ci sono più di 100 librerie La Feltrinelli in Italia.